Cause emangioma spinali di trattamento

Patologie della colonna vertebrale - Dott. Roberto Assietti

Ritardare mensile per 3 giorni con il mal di schiena

Lombalgia e sindrome da micro-instabilità vertebrale: primi risultati del blocco articolare meccanico mediante introduzione di viti percutanee trans-articolari TC guidato. Scopo del lavoro : La sindrome da instabilità vertebrale costituisce una delle prime cause di dolore lombare.

La Radio-ablazione delle faccette articolari denervazione —terapia peraltro esclusivamente sintomatica— non sempre appare in grado di risolvere il quadro clinico del paziente.

Viene valutata l'efficacia del trattamento di blocco delle articolazione interapofisarie mediante apposizione di un sistema di viti transarticolari.

Previa anestesia puramente locale e guida TC, un sistema analogo a quello già utilizzato per apposizione per-cutanea di barre e viti con preparazione delle faccette ar-ticolari è stato utilizzato, con introduzione finale di viti perforanti transfaccettali della lunghezza di 30 mm, in grado di bloccare le faccette stesse. Uno studio TC ef-fettuato a 1 mese dall'intervento cause emangioma spinali di trattamento ha dimostrato alcuna complicanza, con valutazione del corretto mantenimento di posizione delle viti.

In considerazione della genesi meccanica della patologia, l'adozione di un cause emangioma spinali di trattamento di semplice introduzione percutanea, in anestesia locale e TC guidato, consente un rapido ed efficace sistema per la definitiva ri-soluzione del dolore legato alla microinstabilità vertebrale. Vertebroplastica con radiofrequenza in lesioni vertebrali da mieloma multiplo: differenza con i sistemi tradizionali di vertebroplastica e cifoplastica con palloncino.

Pantaleoni 1S. Fiorucci 2Cause emangioma spinali di trattamento. Fiacca 1F. Leone 1C. Gallina 1M. Hamam 1.

Scopo del lavoro : La vertebroplastica è da tempo consi-derata una metodica valida nel trattamento delle lesioni e fratture vertebrali dolorose in pz con mieloma multiplo. Esponiamo la nostra esperienza nel trattamento mini-vasivo di crolli vertebrali in pz con mieloma multiplo con l'utilizzo del sistema con Radiofrequenza confrontando i risultati ottenuti con il trattamento classico di Vertebro-plastica e cifoplastica cause emangioma spinali di trattamento palloncino.

Risultati : Tutte le procedure sono state portate a termine con successo e con netta risoluzione del dolore dopo ore. Tuttavia la differenza sostanziale tra le varie meto-diche è stata nell'interdigitazione di cemento nel soma vertebrale con localizzazione mielomatosa. La nostra esperienza con sistema con Radiofrequenza ha dimostrato come tale procedura permetta nonostante un accesso monolaterale la completa interdigitazione del cemento in tutto cause emangioma spinali di trattamento corpo vertebrale con notevole capacità di riempimento anche tra le trabecole ossee sane, risultando nettamente superiore ai classici trattamenti di Vertebroplastica e Cifoplastica, anche se a differenza di quest'ultima non si ha nessun risultato in termini di ri-pristino in altezza del corpo vertebrale.

Conclusioni : La vertebroplastica con radiofrequenza, utilizzata in pz oncologici con localizzazioni da mieloma multiplo, grazie cause emangioma spinali di trattamento un tempo di lavoro di circa 30 minuti con cemento a viscosità costante, ha mostrato una consi-derevole riduzione di leakage rispetto alle procedura di vertebroplastica ed in più, potendo effettuare iniezione in più tempi nello stesso corpo vertebrale, ha mostrato una interdigitazione più uniforme ed omogenea in tutto il soma diffondendo anche tra le trabeccole ossee sane a differenza della cifoplastica.

Inoltre l'accesso monolaterale permette il trattamento di più livelli in tempi inferiori ed appare maggiormente tollerato dal pz.

L'unico svantaggio è nella scarsa possibilità di ripristi-nare in altezza il corpo vertebrale, elemento tuttavia non fondamentale nei pz con mieloma multiplo con diverse lo-calizzazioni cause emangioma spinali di trattamento.

Tecame 1G. Guarnieri 2R. Izzo 2P. Vassallo 2G. Ambrosanio 2M. Cirillo 1M. Muto 2. Cardarelli; Napoli. Tutti i pazienti lamentavano dolore resistente alla terapia medica. Tutte le procedure sono state effettuate sotto guida fluoroscopica, in neuro-leptoanalgesia, con approccio monopeduncolare in 12 casi e bipeduncolare in 4 casi. Abbiamo osservato inoltre una dispersione di cementoa livello discale e venoso in 10 su 16 pazienti ma solo in un caso si è verificato un'embolia polmonare asintomatica cause emangioma spinali di trattamento l'iniezione.

Si sono verificati 2 casi di ri-frattura a livello di me-tameri distanti. A dodici mesi il controllo TC mostrava risultati stabili.

La vertebroplastica come trattamento delle lesioni vertebrali cervicali primitive o secondarie. Izzo 2G. Ambrosanio 2P. Cause emangioma spinali di trattamento 2L. Genovese 2M. Obiettivo : valutare la validità del trattamento antalgico e di stabilizzazione vertebrale della vertebroplastica VP nei pazienti affetti da lesioni vertebrali neoplastiche primitive o secondarie del tratto cervicale. Nei pazienti con metastasi ed in quelli affetti da Mieloma Multiplo la VP è stata effettuata prima della radioterapia.

La biopsia ossea è stata eseguita ma risultata negativa per presenza di materiale ematico. In 3 pazienti la VP è stata effettuata dopo la stabilizzazione vertebrale o laminectomia decompressiva. Il controllo con RX a sei mesi ha mostrato risultati stabili, più evidenti nei pazienti con Mieloma Multiplo e con emangiomi. Conclusioni : il trattamento percutaneo con VP delle lesioni cervicali vertebrali rappresenta una valida, mini-invasiva e veloce soluzione terapeutica che permette una completa e duratura riduzione o scomparsa della sintoma-tologia dolorosa senza complicanze maggiori ed ottenendo un buon effetto sulla stabilizzazione vertebrale.

Allegretti 1N. Mavilio 1L. Castelletti 1R. Bragazzi 2M. Pacetti 2P. Fiaschi 2L. Castellan 1. Clinica Neurochirurgica; Genova. Scopo del lavoro : Riportiamo una serie di casi affetti da emangioma vertebrale invasivo sintomatico sottoposti a trattamento combinato con embolizzazione preoperatoria e contemporanea decompressione chirurgica e vertebropla-stica intraoperatoria percutanea.

La vertebroplastica nel trattamento di patologie spinali garantisce buoni risultati, sia sulla precoce stabilizzazione vertebrale, sia sulla ra-pida ed efficace terapia del dolore vertebrale mal control-lato farmacologicamente. Il trattamento chirurgico garan-tisce comunque un'adeguata decompressione del midollo.

Materiali e Metodi : Nel nostro centro 6 Pazienti 4 ma-schi e 2 femmine affetti da emangioma vertebrale invasivo sintomatico sono stati sottoposti ad embolizzazione preoperatoria con particelle di PVA, mediante microca-teterismo selettivo delle arterie intercostali afferenti e a successivo intervento chirurgico di decompressione midol-lare e vertebroplastica intraoperatoria.

Tutti gli interventi combinati sono stati eseguiti a livello del rachide dorsale e tutti i Pazienti cause emangioma spinali di trattamento sintomi da compressione midollare. In tutti i Pazienti è stato eseguito intervento di laminectomia decompressiva con rimozione della patologia a livello endocanalare. Si è proceduto all'isolamento cause emangioma spinali di trattamento dei peduncoli e, mediante guida fluoroscopica con apparecchio portatile in sala operatoria, si sono inseriti gli aghi trocar, di dimensioni di 13G, e si è iniettato PMMA a livello somatico nell'ambito dell'angioma.

Risultati : In tutti i casi trattati si è ottenuto una mar-cata riduzione della sintomatologia dolorosa e un migliora-mento della sintomatologia neurologica. Dopo il trattamento il punteggio medio ottenuto con la VAS è sceso da 7,4 a 2,4 e in tutti i cause emangioma spinali di trattamento si è ottenuto un miglioramento clinico valutato con la scala ASIA.

Non si sono osservate complicanze cliniche periproce-durali. Conclusioni : Questa tecnica combinata ha permesso un'adeguata decompressione midollare con marcata ridu-zione del sanguinamento intraoperatorio, una stabilizza-zione meccanica pressoché immediata della colonna vertebrale, legata all'iniezione del cemento a livello somatico, ed una rapida regressione o scomparsa della sintomatologia dolorosa.

National Center for Cause emangioma spinali di trattamento InformationU. Journal List Neuroradiol J v. Neuroradiol J. Published online Sep 1. Elefante and P. Copyright and License information Disclaimer. Hamam 1 1 Neuroradiologia Ospedale Santa Maria della Misericordia; Perugia - 2 Neurochirurgia Ospedale Cause emangioma spinali di trattamento Maria della Misericordia; Perugia Scopo del lavoro : La vertebroplastica è da tempo consi-derata una metodica valida nel trattamento delle lesioni e fratture vertebrali dolorose in pz con mieloma multiplo.

Muto 2 1 S. Cardarelli; Napoli Obiettivo : valutare la validità del trattamento antalgico e di stabilizzazione vertebrale della cause emangioma spinali di trattamento VP nei pazienti affetti da lesioni vertebrali neoplastiche primitive o secondarie del tratto cervicale.

Castellan 1 1 U. Clinica Neurochirurgica; Genova Scopo del lavoro : Riportiamo una serie di casi affetti da emangioma vertebrale invasivo sintomatico sottoposti a trattamento combinato con embolizzazione preoperatoria e contemporanea decompressione chirurgica e vertebropla-stica intraoperatoria percutanea. Support Center Support Center. External link. Please review our privacy policy.