Struttura del video alla caviglia

Come trattare una distorsione alla caviglia

Applicatore per il trattamento dei giunti

La maggior parte delle patologie del piede è causata da alterazioni anatomiche o funzionali delle strutture articolari o extra-articolari Ossa del struttura del video alla caviglia. Raramente, le patologie a carico dei piedi rivelano una malattia sistemica Manifestazioni di patologie sistemiche a carico del piede.

Fase terminale di una malattia del sistema arterioso periferico. Eritromelalgia idiopatica la più frequente o secondaria a varie patologie p. Dolore al piede che si aggrava entro pochi secondi o minuti, in particolare nei pazienti con fibrillazione atriale; piede spesso freddo. Occlusione arteriosa embolica. Malattia tromboembolica in seguito a stenosi aortoiliaca, ad aritmia o ad aterosclerosi dopo bypass coronarico o cateterismo. Sindrome di Raynaud. Acrocianosiuna colorazione anomala indotta dal farmaco p.

Trombosi venosa profonda. Sclerosi sistemica. Insufficienza venosa. Vasculite dei piccoli vasi ricorrente o antecedente. Edema dei piedi e delle dita, intorpidimento e dolori alla caviglia e al struttura del video alla caviglia sindrome del tunnel tarsale.

Epatite C. Edema e deformità monolaterale dell'alluce dattilite, o dita a "salsicciotto" con presenza di dolore. Artrite psoriasica. Artrite reattiva. Altre spondiloartropatie. Artropatia indotta da cristalli. Neuropatia periferica p. Dolori o parestesie che interessano gamba e piede; dolore al piede e alla schiena quando la gamba viene estesa, alleviato quando il ginocchio è flesso. L'attacco iniziale della gotta è generalmente monoarticolare e struttura del video alla caviglia interessa la 1a articolazione metatarso-falangea.

I sintomi della gotta comprendono dolore acuto e grave, dolorabilità, calore, arrossamento e tumefazione. La struttura del video alla caviglia richiede l'identificazione dei cristalli nel liquido sinoviale. La terapia degli attacchi acuti consiste nell'utilizzo di farmaci antinfiammatori. Frattura da stresscome quelle da fragilità associate ad osteoporosi. Artropatia neurogena articolazioni di Charcot; generalmente in assenza di dolore.

Tendinopatia Achillea associata a spondiloartropatie p. I piedi sono anche sedi frequenti di duroni e callosità e infezioni micotiche Tinea pedisbatteriche Infezioni batteriche cutanee e virali Verruche. La tabella delle patologie comuni del piede e della caviglia in base alla sede anatomica elenca le patologie del piede e della caviglia in base alla sede anatomica. La tabella dei disturbi associati al dolore al tallone in base alla sede elenca le comuni cause di dolore al tallone in base alla sede.

Sindrome del tunnel tarsale. Tendinosi del tibiale posteriore. Tenosinovite del tibiale posteriore. Duroni e calli. Malattia di Freiberg. Dolore del nervo interdigitale neuroma di Morton. Dolore dell'articolazione metatarsofalangea. Borsite calcaneare inferiore. Intrappolamento del nervo plantare mediale o laterale. Fascite plantare. Entesopatia del tendine di Achille. Borsite anteriore del tendine achilleo.

Borsite posteriore del tendine achilleo. Epifisite del calcagno sindrome di Sever. Fibromatosi plantare. Alluce valgo. Dattilite tumefazione dolorosa isolata di un dito del piede a causa di un'artrite infiammatoria. Dito a martello. Unghia incarnita. Infiammazione plantare fascite plantare, sindrome della spina calcaneare. Nei bambini, epifisite del calcagno malattia di Sever. A volte sindrome del tunnel tarsale. Lesione del tendine in struttura del video alla caviglia a un trauma o associata ad uso di un fluorochinolone, vedi Lesione del tendine d'Achille.

Le infiltrazioni di corticosteroidi devono essere usate con prudenza, per evitare gli effetti avversi. Poiché il tarso, la caviglia, lo spazio retrocalcaneare e il dorso delle dita presentano scarso tessuto connettivo tra la cute e il tessuto osseo sottostante, le infiltrazioni di corticosteroidi insolubili in queste strutture possono causare depigmentazione, atrofia o ulcerazione, in particolare nei pazienti anziani con arteriopatia periferica.

I corticosteroidi insolubili possono, invece, essere iniettati con maggior sicurezza in profondità p. Il piede deve essere immobilizzato per qualche giorno dopo avere iniettato le guaine tendinee. Raramente la resistenza all'iniezione suggerisce l'infiltrazione in un struttura del video alla caviglia. Il Manuale è stato pubblicato per la prima volta nel come un servizio alla società. Maggiori informazioni sul nostro impegno per Il sapere medico nel mondo.

Argomenti di medicina. Argomenti comuni in materia di salute. Argomenti speciali Disturbi dei denti Disturbi del tessuto muscoloscheletrico e connettivo Disturbi dell'apparato cardiovascolare Disturbi dermatologici Disturbi di orecchio, naso e gola Disturbi gastrointestinali Disturbi genitourinari Disturbi nutrizionali Disturbi oculari Disturbi psichiatrici Ematologia e oncologia Farmacologia clinica Geriatria Ginecologia e ostetricia Immunologia; malattie allergiche Malattie del fegato e delle vie biliari Malattie endocrine e metaboliche Malattie infettive Malattie neurologiche Malattie polmonari Medicina di terapia intensiva Pediatria Traumi; avvelenamento.

Video Cifre Immagini Quiz. Argomenti di medicina e Capitoli. Metti alla prova la tua conoscenza. Quale dei seguenti deficit è il risultato più obiettivo nella sciatica? Aggiungi a qualsiasi piattaforma. Caricamento in corso. Le infiltrazioni di corticosteroidi devono essere usate con Ossa del piede. Il piede. Manifestazioni di struttura del video alla caviglia sistemiche a carico del piede Sintomi o segni a carico del piede.

Dolore a riposo piedi sollevatialleviato dall'arto in posizione declive. Episodi di piedi rossi, caldi, molto dolorosi con sensazione di bruciore. Episodi di pallore e cianosi delle dita bilateralmente o unilateralmente. Chiazze rosse e scure sul dorso con bolle flaccide eritema necrotico acrale. Gonfiore, rossore ed iperemia del piede con lieve dolore o senza dolore. Dolore posteriore al tallone al di sotto del bordo della scarpa durante la deambulazione. Esacerbazione del dolore tendineo alla dorsiflessione passiva della caviglia.

Come esaminare il piede. Come esaminare la caviglia. Patologie del piede e della caviglia frequenti in base alla sede anatomica Caviglia anterolaterale. Struttura del video alla caviglia del tendine tibiale posteriore con crollo della volta plantare. Patologie associate al dolore calcaneare in base alla sede Localizzazione del dolore. Anteriormente rispetto al tendine di Achille, a livello dello spazio retromalleolare.

Considerazioni sull'utilizzo delle infiltrazioni di corticosteroidi Le infiltrazioni di corticosteroidi devono essere usate con prudenza, per evitare gli effetti avversi. Malattia da deposito di cristalli di fosfato di calcio basico e malattia da deposito di cristalli di ossalato di calcio. Questa Pagina È Stata Utile? Sintomi o segni a carico del piede. Piedi freddi, rossi o cianotici.

Ischemia arteriosa avanzata. Cianosi di un struttura del video alla caviglia del piede sindrome del dito blu. Malattia tromboembolica in seguito a stenosi aortoiliaca, ad aritmia o ad aterosclerosi dopo bypass coronarico o cateterismo Terapia con warfarin.

Cianosi bilaterale senza dolore. Insufficienza renale, epatica o cardiaca Farmaci p. Trombosi venosa profonda Struttura del video alla caviglia linfatica.