Trattamento delle lesioni e delle malattie della colonna vertebrale

"Il mio medico" - Mal di schiena e fratture vertebrali

Frattura dellanca

I disturbi su base degenerativa della colonna vertebrale rappresentano un gruppo di condizioni che comportano la perdita della normale struttura e funzione della colonna vertebrale. I dischi che si trovano tra le ossa della colonna vertebrale sono costituiti da cartilagine, tessuto fibroso e acqua. La stenosi spinale, o restringimento del canale vertebrale, è una condizione potenzialmente più grave di malattia degenerativa del disco.

Poiché il canale spinale si riduce, trattamento delle lesioni e delle malattie della colonna vertebrale colonna vertebrale e i nervi possono essere significativamente compressi ed irritati, causando sia mal di schiena che dolore irradiato ad altre parti del corpo, a seconda della localizzazione della compressione sui nervi.

La specificità dei sintomi dipende spesso dalla localizzazione strutturale del problema a livello della colonna vertebrale. Diagnosi La diagnosi spesso comincia con una radiografia della colonna vertebrale, che non studia la morfologia dei dischi intervertebrali, ma è in grado di mostrare le altre variazioni ossee della colonna vertebrale.

La risonanza magnetica RM è il principale mezzo di diagnosi perché è in grado di mostrare il disco nel dettaglio e consente ai medici di vedere i nervi e lo spazio del canale spinale e il modo in cui questi sono interessati dalla malattia.

Anche la tomografia computerizzata TC è di ausilio nella diagnosi. Il trattamento dei disturbi su base degenerativa della colonna vertebrale dipende dalla gravità della condizione patologica. Nella maggior parte dei casi, il problema non è talmente grave da richiedere un trattamento invasivo. La prima linea di trattamento è la modifica dello stile di vita, la somministrazione di farmaci antidolorifici per via orale e la terapia fisica atta al rinforzo dei muscoli della schiena ed al miglioramento della flessibilità e della gamma dei movimenti.

In più possono essere di aiuto altre terapie, come ad esempio le iniezioni epidurali di steroidi o farmaci antidolorifici, per isolare la fonte del dolore e dare un sollievo temporaneo, al fine di rendere la terapia fisica più efficace in quei pazienti con dolore severo. Le procedure non invasive o minimamente invasive forniscono sollievo dal dolore nella trattamento delle lesioni e delle malattie della colonna vertebrale maggioranza dei pazienti.

Le procedure chirurgiche utilizzate variano a seconda del tipo di condizione e della sua gravità. In altri pazienti il disco che causa dolore o la compressione sul midollo spinale deve essere rimossa chirurgicamente. Le vertebre possono anche necessitare di essere stabilizzate attraverso un processo chiamato fusione spinale. Disordini degenerativi della colonna vertebrale. Cause I dischi che si trovano tra le ossa della colonna vertebrale sono costituiti da cartilagine, tessuto fibroso e acqua.

Trattamento Il trattamento delle lesioni e delle malattie della colonna vertebrale dei disturbi su base degenerativa della colonna vertebrale dipende dalla gravità della condizione patologica.