Radiografie della colonna cervicale in 4 proiezioni

10 TSRM 7. Rachide. Gloria Maccabelli

Un dolore fastidioso nella sua schiena e le braccia

Il risultato è un'immagine che evidenzia in modo differente ossa e scheletro rispetto ai tessuti molli muscoli e pelleperché le ossa sono strutture più compatte e appaiono più chiare rispetto agli altri tessuti. Attualmente le tecniche RX producono un'immagine digitale che viene scannerizzata computed radiography o elaborata tramite un rilevatore digital radiography.

Anche se si parla ancora di "lastra" radiografica, nell'uso comune, oggi i risultati dell'esame vengono consegnati al paziente in formato digitale, generalmente su CD e DVD. L'esame radiografico della colonna vertebrale consente di ottenere immagini Radiografie della colonna cervicale in 4 proiezioni tratto cervicale, dorsale e lombo-sacrale e di identificare alterazioni congenite scoliosiacquisite, processi degenerativi o post-traumatici.

L'esame, rapido e sicurosi esegue per la valutazione di cifosiscoliosilordosi e altre deformazioni della colonna e degli assi di carico degli arti inferiori. Non ci sono particolari norme di preparazione. Non è previsto il digiuno, non è vietata l'assunzione di acqua e non è necessaria la sospensione di terapie farmacologiche in corso. L'esame radiologico Radiografie della colonna cervicale in 4 proiezioni di facile esecuzione, non invasivo e sicuro.

Gli effetti delle radiazioni sull'organismo sono ormai noti e noti sono anche i potenziali rischi, ma le dosi di radiazioni adoperate oggi per eseguire l'esame ed il tempo di esposizione si è ridotto significativamente rispetto agli anni passati con un vantaggio per i pazienti.

L'uso di apparecchiature radiologiche Radiografie della colonna cervicale in 4 proiezioni ultima generazione, di tipo digitale, e le nuove procedure di schermatura per proteggere le parti più radiosensibili dell'organismo hanno ridimensionato ulteriormente i rischi. L'esame dura circa una decina di minuti. Tempi più lunghi sono richiesti solo per esami particolarmente complessi. L'esame viene condotto ponendo l'area di indagine e il paziente in corrispondenza dell'apparecchiatura radiografica, in piedi o sul lettino radiografico.

Come ti possiamo aiutare? Radiografia della colonna vertebrale completa Rx colonna vertebrale completa Che cosa è l'RX della colonna vertebrale completa? A cosa serve l'RX della colonna vertebrale completa? Sono previste norme di preparazione? L'RX della colonna vertebrale completa è pericolosa o dolorosa?

Come funziona l'RX della colonna vertebrale compleata?