La superficie anteriore della colonna cervicale

Apparato locomotore 16: Articolazioni della colonna vertebrale

Ginnastica corso della malattia degenerativa del disco cervicale

Come sai la colonna vertebrale è una delle strutture principali del nostro corpo, è situata al centro della schiena e si estende dal coccige in basso fino al cranio in alto. Come intuiraile vertebre non sono tutte uguali tra loro, ma presentano delle diversità morfologiche che variano da segmento a segmento, in base alla loro posizione e alla loro funzione.

La superficie anteriore della colonna cervicale corpo vertebrali delle vertebre lombari infatti, siccome devono sopportare un carico superiore a quello delle vertebre cervicali, hanno una superficie maggiore. Oppure, nel tratto cervicale, il canale vertebrale ha un la superficie anteriore della colonna cervicale maggiore rispetto a quello lombare dove poi terminerà. Il disco intervertebrale è presente nelle vertebre del tratto cervicale, dorsale e lombare, poiché sono le vertebre che hanno capacità di movimento.

Nello specifico la superficie anteriore della colonna cervicale dischi intervertebrali sono interposti tra i corpi vertebrali e sono costituiti di due parti:. I dischi sono ancorati al corpo della vertebra mediante le lamine cartilaginee che ne ricoprono la superficie, e la loro stabilità è assicurata dai legamenti longitudinali, che percorrono la colonna vertebrale in senso longitudinale sia anteriormente legamento longitudinale anteriore che posteriormente legamento longitudinale posteriore.

Per questo motivouno dei migliori interventi di prevenzione per la salute della colonna è quello di mantenere una buona mobilità del tratto dorsale, al fine di non far sovraccaricare la cervicale e la lombare.

Quando nasciamo la colonna vertebrale è dritta. La nostra colonna la superficie anteriore della colonna cervicale.

Grazie alla presenza di queste curve fisiologiche, la nostra colonna vertebrale è in grado di sopportare un peso 10 volte maggiore rispetto ad una colonna completamente dritta. La superficie anteriore della colonna cervicale questa ragione è fondamentale che le curve fisiologiche siano mantenute nel tempo.

Il nostro Centro di Fisioterapia è situato vicino alle più note vie del quartierecome: via R. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Sito web. Cosa sono le vertebre? Le vertebre sono delle piccole ossa, in cui si distinguono quattro componenti differenti: Il corpo : è la parte anteriore delle vertebre, ha una forma pressoché cilindrica in cui si distinguono due facce: una superiore e una inferiore, che nella superficie centrale presentano una lieve concavità.

I corpi vertebrali, ospitano nelle loro superfici superiore e inferiore, il disco intervertebrale per mezzo del quale si articolano con le altre vertebre. Parleremo in seguito del disco intervertebrale in maniera più approfondita.

Ogni corpo vertebrale prosegue posteriormente con due archi, uno a destra e una a sinistra che si fondono tra loro nel processo spinoso. Negli archi vertebrali si riconoscono due porzioni differenti: i peduncoli anteriormente e le lamine posteriormente. Nel punto in la superficie anteriore della colonna cervicale si uniscono le lamine e i peduncoli si generano i processi articolari superiori e inferiori.

Il processo spinoso : è la protuberanza ossea posteriore delle vertebre, quella che sentiamo quando palpiamo la colonna vertebrale. Il processo trasverso : una protuberanza ossea situata tra il corpo vertebrale e il processo articolare. Esistono due processi trasversi per ogni vertebra, uno per lato. Il disco intervertebrale Il disco intervertebrale è presente nelle vertebre del tratto cervicale, dorsale e lombare, poiché sono le vertebre che hanno capacità di movimento.

La funzione del disco intervertebrale è quella di: Stabilizzare i movimenti vertebrali; Ammortizzare il carico a cui sono sottoposte le vertebre.

Quali sono i punti della colonna più a rischio per ernia del disco? Le curve fisiologiche della colonna vertebrale Quando nasciamo la colonna vertebrale è dritta. La nostra colonna presenta: Lordosi cervicale Cifosi dorsale Lordosi lombare Grazie alla presenza di queste curve fisiologiche, la nostra colonna vertebrale è in grado di sopportare un peso 10 volte maggiore rispetto ad una colonna completamente dritta.

Invia commento Annulla risposta Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Ricerca per:. Articoli recenti Emicrania: la superficie anteriore della colonna cervicale ridurre il dolore senza i farmaci artrosi: cause e rimedi strappo muscolare: cosa è e come si cura Quanto costa una seduta di fisioterapia ginnastica posturale balduina. Archivi settembre agosto luglio giugno maggio aprile marzo febbraio gennaio novembre settembre agosto Categorie estetica medicale fisioterapia fisioterapia domiciliare ginnastica hipopressiva mal di testa osteopatia pilates prevenzione radiofrequenza riabilitazione tecarterapia Uncategorized.