I sintomi di tumori del midollo spinale della colonna vertebrale toracica

19 I linfonodi: quando infiammatori quando neoplastici. Fabrizio Calliada

Diagnosi e il trattamento del mal di schiena

Vedere anche Panoramica sulle malattie del midollo spinale. Le lesioni e i disturbi possono esercitare una pressione sul midollo spinale, causando lombalgia, formicolio, debolezza muscolare e altri sintomi. Sintomi quali lombalgia, sensazioni anomale, debolezza muscolare o difficoltà a controllare vescica e intestino possono essere lievi o gravi. Solitamente il midollo spinale è protetto dalla colonna vertebrale, ma alcune lesioni e disturbi esercitano una pressione comprimono su di esso, compromettendone la funzionalità normale.

Queste lesioni e disturbi possono comprimere anche le radici dei nervi spinali, che passano attraverso gli spazi fra le ossa della schiena vertebreoppure i fasci dei nervi che si estendono verso il basso dal midollo spinale cauda equina. Osso: se le vertebre sono rotte fratturatelussate o crescono in modo anomalo come avviene nella spondilosi cervicalepossono comprimere il midollo spinale.

Le vertebre indebolite da cancro oppure osteoporosi possono rompersi dopo una leggera lesione o senza lesione. Questo cambiamento restringe il canale spinale e comprime il midollo il canale spinale è il passaggio attraverso il centro della colonna vertebrale che contiene il midollo spinale.

La causa più comune di ematoma spinale è una lesione, ma molte altre condizioni possono causare gli ematomi, tra cui connessioni anomale fra i vasi sanguigni malformazioni arterovenosetumori, disturbi emorragici e uso di anticoagulanti che interferiscono con la coagulazione del sangue o farmaci trombolitici che rompono i coaguli di sangue.

Un tumore: il tumore che si è diffuso metastatizzato alla colonna vertebrale o allo spazio intorno al midollo spinale è una causa comune di compressione. Un trauma la causa più comuneche spesso provoca la frattura o la lussazione di una vertebra. Le cause tipiche variano a seconda del tempo che impiega la compressione a svilupparsi:. Alcuni mesi: infezioni croniche come la tubercolosi spinalealcuni tumori a crescita lenta o la spondilosi cervicale degenerazione delle vertebre e dei dischi del collo.

Questo fascio è chiamato cauda equina, che significa coda di cavallo in latino, perché assomiglia a una coda di cavallo. I sintomi che ne risultano sono chiamati sindrome della cauda equina. Il dolore viene risentito nella parte posteriore della schiena, ma la sensazione è ridotta nelle natiche, nella zona genitale, nella vescica e nel retto, la zona del corpo che toccherebbe una sella.

La condizione è quindi chiamata anestesia a sella. La sensibilità e il controllo dei muscoli possono essere compromessi nella parte inferiore delle gambe. Le persone con sindrome della cauda equina richiedono attenzione medica immediata. Deve essere effettuato un intervento chirurgico per alleviare la compressione il più rapidamente possibile. I corticosteroidi sono solitamente somministrati per ridurre il gonfiore.

Questi sintomi possono includere. Il dolore più I sintomi di tumori del midollo spinale della colonna vertebrale toracica a una gamba, a volte a un piede. A volte si perde la sensibilità. Si possono perdere i I sintomi di tumori del midollo spinale della colonna vertebrale toracica compresi lo stimolo a urinare. Se la compressione aumenta, i sintomi possono aggravarsi.

Quando la compressione inizia a causare sintomi, il danno solitamente si aggrava da minimo a sostanziale in modo imprevedibile ma rapido in poche ore o pochi giorni. Anche la localizzazione del dolore o della sensibilità lungo la colonna vertebrale aiuta il medico a determinare il sito del danno. Viene effettuata immediatamente una risonanza magnetica per immagini RMI. Oppure, se la RMI non è disponibile, viene effettuata una mielografia con tomografia computerizzata TC.

Questi esami mostrano solitamente il punto di compressione del midollo spinale e possono indicarne la causa. La mielografia con TC prevede una TC della colonna vertebrale dopo aver eseguito una rachicentesi puntura lombare iniettando una piccola quantità di mezzo di contrato colorante radiopaco nello spazio intorno al midollo.

Se la RMI o la mielografia con TC rileva una massa anomala non identificabile che causa compressione, il medico decide se è necessario asportarla.

In caso contrario, effettua una biopsia. Se la perdita di funzionalità è parziale o molto recente solitamente quando la compressione si manifesta improvvisamentela compressione deve essere alleviata immediatamente. In genere per alleviare la compressione occorre un intervento chirurgico. Per alcuni disturbi come tumori ed eventualmente lesioni contusiveforti dosi di corticosteroidi, come desametasone o metilprednisolone, vengono somministrati per via endovenosa il più rapidamente possibile.

Vengono anche somministrati antibiotici. Se la causa è un ematomail sangue accumulato viene subito drenato chirurgicamente. Le persone con un disturbo emorragico o che stanno assumendo alcuni anticoagulanti ricevono iniezioni di vitamina K e trasfusioni di plasma per I sintomi di tumori del midollo spinale della colonna vertebrale toracica o ridurre la tendenza al sanguinamento.

Il Manuale è stato pubblicato per la prima volta nel come un servizio alla società. Maggiori informazioni I sintomi di tumori del midollo spinale della colonna vertebrale toracica nostro impegno per Il sapere medico nel mondo. Argomenti di medicina. Argomenti comuni in materia di salute. Argomenti speciali Aspetti fondamentali Cancro Disturbi alimentari Disturbi cardiaci e dei vasi sanguigni Disturbi del cavo orale e dentali Disturbi del sangue Disturbi di cervello, midollo spinale e nervi Disturbi di ossa, articolazioni e muscoli Disturbi di salute mentale Disturbi digestivi Disturbi immunitari Disturbi oculari Disturbi ormonali e metabolici Disturbi polmonari e delle vie respiratorie Farmaci I fatti in breve: Disturbi alimentari I fatti in breve: Disturbi del sangue I fatti in breve: La salute degli anziani Infezioni La salute degli anziani Lesioni e avvelenamento Patologie della cute Patologie delle vie urinarie e dei reni Patologie epatiche e della cistifellea Problemi di I sintomi di tumori del midollo spinale della colonna vertebrale toracica, naso e gola Problemi di salute degli uomini Problemi di salute dei bambini Problemi di salute delle donne.

Sintomi Generale Addome e digestivi Cervello e sistema nervoso Petto e delle vie respiratorie Otorinolaringoiatria. Notizie e commenti Mamme depresse, bambini più ansiosi e problematici? Argomenti sanitari e Capitoli. Metti alla prova la tua conoscenza. Aggiungi a qualsiasi piattaforma. Caricamento in corso. Compressione del midollo spinale.

Da giorni a settimane: ascessi o tumori. Risposta sessuale ridotta, inclusa disfunzione erettile negli uomini. Disagio o dolore alla schiena. Debolezza muscolare grave. Esame obiettivo. Risonanza magnetica per immagini o mielografia con tomografia computerizzata. Normalmente, intervento chirurgico. Per i tumori, di norma radioterapia accompagnata o meno da intervento chirurgico.

Questa Pagina È Stata Utile? Paraparesi spastica ereditaria.