I sintomi della malattia degenerativa del disco della colonna lombare

STENOSI LOMBARE - CHE COS'E' E GLI ESERCIZI DELLA STENOSI SPINALE O STENOSI DEL CANALE VERTEBRALE

Crunch nelle articolazioni di malattie sessualmente trasmissibili

Nel caso di una compressione a livello lombare sarà il nervo sciatico ad essere interessato: le radici nervose sono molto più sensibili i sintomi della malattia degenerativa del disco della colonna lombare nervi periferici e una loro compressione comporta il tipico dolore che si irradia posteriormente a tutta la coscia, alla gamba e fino alle dita dei piedi.

Spesso le protrusioni discali non vengono immediatamente riconosciute dal soggetto e rimangono pertanto asintomatiche. Molte persone non presentano dolore e non si accorgono di avere una protrusione discale in atto. Non è altro che un dolore muscolare data la compressione dei nervi che a loro volta determinano la contrazione dei muscoli della regione coinvolta.

Una protrusione discale non è individuabile facilmente durante una comune visita dal medico di famiglia e dallo specialista ortopedico, fisiatra o neurologo.

I sintomi riferiti inducono ad una successiva valutazione strumentale, rappresentata dalla risonanza magnetica nucleare RMNche permette di visionare in maniera più corretta le condizioni della colonna vertebrale. Un appropriato trattamento viene impostato in base alla gravità della protrusione i sintomi della malattia degenerativa del disco della colonna lombare, in seguito alla valutazione della risonanza magnetica.

La colonna vertebrale, impropriamente chiamata spina dorsale, è un complesso di 26 ossa chiamate vertebre in grado di assolvere tre funzioni essenziali: sostegno, protezione preserva….

La discopatia degenerativa è un processo fisiologico di decadimento cui va incontro il disco intervertebrale, la struttura che collega tra loro due vertebre vicine e che funge da cuscinetto…. Sciatica o sciatalgia è il nome con cui viene identificato un dolore che si irradia sulla parte posteriore della gamba, si tratta quindi più propriamente di un sintomo e non di….

Il termine lombalgia, o mal di schiena come viene comunemente chiamato, indica un dolore che coinvolge i muscoli e le ossa della regione lombare, corrispondente alla parte inferiore…. Il termine cruralgia viene utilizzato in ambito medico per indicare la presenza di una sintomatologia dolorifica lungo il decorso del nervo crurale o femorale e cioè a livello della….

No, grazie Si, attiva. Ultima modifica Tommaso Casotti Medico Chirurgo. Articoli Correlati Ernia del disco: sintomi, esercizi, cure ed intervento La colonna vertebrale, impropriamente chiamata spina dorsale, è un complesso di 26 ossa chiamate vertebre in grado di assolvere tre funzioni essenziali: sostegno, protezione preserva….

Discopatia degenerativa: cause, sintomi, pericoli e cura La discopatia degenerativa è un processo fisiologico di decadimento cui va incontro il disco intervertebrale, la struttura che collega tra loro due vertebre vicine e che funge da cuscinetto….

Sciatica sciatalgia : sintomi, dolore, rimedi, dolore, gravidanza Sciatica o sciatalgia è il nome con cui viene identificato un dolore che si irradia sulla parte posteriore della gamba, si tratta quindi più propriamente di un sintomo e non di….

Lombalgia mal di schiena lombare : sintomi, cause e rimedi Il i sintomi della malattia degenerativa del disco della colonna lombare lombalgia, o mal di schiena come viene comunemente chiamato, indica un dolore che coinvolge i muscoli e le ossa della regione lombare, corrispondente alla parte inferiore….

Cruralgia: sintomi, cause e cura Il termine cruralgia viene utilizzato in ambito medico per indicare la presenza di una sintomatologia dolorifica lungo il decorso del nervo crurale o femorale e cioè a livello della….

Domande e risposte. Vuoi abilitare le notifiche?