Ernia del restringimento della colonna vertebrale cervicale

Ernia L4-L5 o L5-S1: ecco come curarsi (consigli ed esercizi)

Pomata efficace economico per giunti

Le forme di stenosi cervicale degenerativa pura sono tipiche della popolazione ultrassessantenne. Quando il fenomeno di stenosi produce una compressione a carico delle strutture nervose contenute nella colonna cervicale si instaurano quadri clinici caratterizzata dalla presenza di segni e sintomi strettamente collegati al tipo di struttura compressa. Con il termine ernia del restringimento della colonna vertebrale cervicale cervicale si intende una sofferenza a ernia del restringimento della colonna vertebrale cervicale del midollo spinale cervicale responsabile di un quadro clinico di disabilità potenzialmente irreversibile.

Il quadro clinico è variabile e dipende dal tipo di struttura nervosa coinvolta dal fenomeno di stenosi. La Cervicalgia è il sintomo che più frequentemente accomuna i pazienti affetti da stenosi cervicale anche se non sistematicamente presente.

I disturbi della sensibilità partono dalle alterazioni della sensibilità, ad esempio il formicolio parestesie o i bruciori o la sensazione di scarica elettrica disestesiefino alla vera e propria perdita della sensibilità ipoestesia o anestesia. Le sindromi cliniche associate a un quadro di compressione del midollo cervicale si riferiscono con il termine di Mielopatia Cervicale. Una compressione a carico del midollo spinale cervicale è caratterizzata da un quadro neurologico dominato dai disturbi di forza agli inferiori parziali paraparesi o completi paraplegia che provocano un disturbo più o meno grave della deambulazione.

In caso di stenosi cervicale dei segmenti superiori del rachide cervicale i disturbi di forza coinvolgono anche gli arti superiori. In questo caso si parlerà di un disturbo di forza ai quattro arti parziale tetraparesi o completo tetraplegia. La spasticità, quando presente, è segno di un quadro neurologico in stato avanzato di evoluzione. La diagnosi di stenosi del canale vertebrale cervicale è essenzialmente clinica. Consente di documentare il grado di degenerazione della colonna cervicale e la presenza di una compressione midollare e, qualora presente, anche di una sofferenza del midollo derivante dalla compressione.

In particolare i potenziali evocati consentono di documentare i danni a carico del midollo spinale e costituiscono un prezioso supporto soprattutto in pazienti che presentano pochi sintomi paucisintomatici con evidenza radiologica di compressione midollare. Le radiografie del rachide cervicale con proiezioni dinamiche Rx in flessione ed estensione del collo sono importanti per valutare fenomeni di instabilità vertebrale cervicale, ad esempio in caso di scivolamento delle vertebre cervicali spondilolistesi cervicale.

Il trattamento della stenosi cervicale associata a segni e sintomi neurologici con adeguata correlazione clinico-radiologica è sostanzialmente chirurgico e si pone come primo obiettivo la decompressione delle strutture nervose e la preservazione o restaurazione della stabilità vertebrale. Le procedure di decompressione del rachide cervicale sono numerose, ciascuna con indicazioni, rischi e benefici particolari. In alcuni casi, quando la stenosi cervicale si associa a un quadro di instabilità vertebrale grave è necessario ricorrere ad interventi chirurgici che si servono sia di un approccio anteriore che posteriore approccio di decompressione e stabilizzazione a gradi.

Un quadro neurologico di mielopatia cervicale legato ad una stenosi cervicale risponde al trattamento chirurgico in maniera variabile di paziente in paziente. Spesso la decompressione si associa a un miglioramento più o meno importante nel ernia del restringimento della colonna vertebrale cervicale del dolore e dei disturbi della sensibilità. Anche i disturbi sfinterici e della funzione sessuale, una volta instaurati, regrediscono difficilmente dopo un intervento di decompressione cervicale.

REA RM Sito web realizzato da Ernia del restringimento della colonna vertebrale cervicale Agency Roma rekuest. Toggle navigation. Stenosi cervicale Introduzione. Previous Next.