Allenamento della colonna vertebrale cervicale

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Nei periodi di maggiore intensità dei carichi di allenamento, specialmente in vista allenamento della colonna vertebrale cervicale gare importanti, alcuni atleti lamentano sintomatologie allenamento della colonna vertebrale cervicale localizzate nel tratto lombo-sacrale. Quindi, oltre ad un maggiore rendimento, si possono evitare stiramenti e strappi muscolari. Aumenta anche il trofismo dei tessuti privi di vasi sanguigni cartilagini articolari e dischi intervertebrali per cui avviene una ottimale diffusione di liquidi e substrati nutritivi.

Diminuisce anche la viscosità del liquido sinoviale delle articolazioni e, di conseguenza, ne viene migliorata la funzionalità in quanto le facce articolari scorrono più facilmente. Questi muscoli vanno rafforzati e nel contempo mantenuti elastici, con adeguati esercizi di potenziamento e allungamento muscolare.

Grazie agli esercizi di scarico eseguiti a fine allenamento della colonna vertebrale cervicale si ottiene una veloce reidratazione dei dischi e un afflusso di sostanze nutritive. Un discorso analogo vale anche per le altre articolazioni ove il carico fisso e prolungato ostacola il metabolismo, basato sul meccanismo di diffusione, della cartilagine ialina.

La metodologia è simile allo stretching:. Gli esercizi con una posizione del corpo parzialmente sollevata e sostenuta da apposito attrezzo prevedono, ove possibile, un tempo unico di allenamento della colonna vertebrale cervicale e decompressione di circa 10 minuti. La colonna vertebrale, protegge anche il midollo spinale che si estende dalla base del cervello fino alle vertebre lombari canale midollare e dal quale si diramano i fasci nervosi che raggiungono gli organi e le varie regioni del corpo.

Il disco costituisce con le vertebre a cui è collegato una vera e propria articolazione, agendo anche come cuscinetto ammortizzatore. Le vertebre cervicali sono allenamento della colonna vertebrale cervicale tutto sette.

Presentano una curvatura verso avanti lordosi e hanno come caratteristica principale una notevole mobilità in tutti i sensi flessione in tutti i sensi e rotazione.

Sono quelle che subiscono maggiormente i carichi statici e dinamici del capo. Le vertebre dorsali o toraciche sono allenamento della colonna vertebrale cervicale e si articolano con le costole del torace. Presentano una curvatura verso dietro cifosi e consentono, in maniera meno accentuata a causa della inserzione delle costole, gli stessi movimenti delle vertebre cervicali.

Le vertebre lombari sono cinque e si collegano con il bacino. Presentano una curvatura verso avanti lordosi e consentono principalmente movimenti di flessione e di estensione. Sono quelle che sopportano tutto il carico statico e dinamico della parte superiore del corpo torace, arti e capo.

Le vertebre sacrali sono cinque, fuse in un allenamento della colonna vertebrale cervicale osso chiamato sacro, uniscono superiormente il bacino.

Terminano con le quattro vertebre coccigee. I muscoli ed i legamenti tengono unite le vertebre e permettono alla colonna di mantenere costantemente la posizione eretta. In assenza di situazioni patologiche stabilizzate deformità congenite, anomalie strutturali, infiammazioni degenerative, intolleranze alimentari il dolore cervicale, dorsale e lombare è causato principalmente da:.

La seconda dipende essenzialmente dal sedentarismo e, quindi, dalla perdita di forza muscolare. Le posizioni fisse dovrebbero essere fisiologicamente corrette e interrotte di frequente, almeno ogni ora, assumendo posizioni di rilassamento del tratto cervicale e dorsale ed eseguendo possibilmente semplici esercizi di mobilità articolare e allungamento muscolare.

Il tratto lombare è solitamente il più sollecitato in quanto quasi tutto il peso del busto grava su di esso. La posizione seduta, invece, grazie al raddrizzamento della colonna lombare, attenua il dolore. Nella stazione eretta tenuta per lungo tempo è consigliabile usare un piccolo rialzo di cm.

Questo permette di attenuare la lordosi lombare e scaricare il peso del corpo sui dischi lombari in maniera più uniforme. Le donne dovrebbero assolutamente evitare di portare calzature con tacchi superiori ai 3 cm. Infatti i tacchi alti spostano in avanti il baricentro del corpo obbligando ad una compensazione che comporta un inarcamento della colonna lombare.

Durante il riposo a letto va evitata assolutamente la posizione prona a pancia in sotto. Se la curvatura risulta meno accentuata di quella fisiologica ci troviamo di fronte ad una situazione di indebolimento dei muscoli lombari ed il dolore allenamento della colonna vertebrale cervicale soprattutto in posizione di flessione del busto in avanti e nella posizione seduta. Nella postura tenuta per lungo tempo è consigliabile assumere la posizione seduta, su sedia rigida munita di apposito supporto lombare ed effettuare attività di moto in ogni occasione della giornata.

Durante il riposo a letto la posizione migliore è quella di fianco, con le gambe leggermente flesse. Il sollevamento da terra di un peso deve adottare alcuni aspetti delle tecniche proprie della disciplina del sollevamento pesi, ovvero la massima possibilità di estrinsecare forza con il minimo carico sulla colonna vertebrale.

Pertanto vanno evitate posizioni che vedono il busto inclinato o inarcato e gli arti inferiori distesi, pena un carico lombare notevole. Per effettuare un corretto sollevamento ci si deve avvicinare al peso quanto più possibile, piegare le gambe e, mantenendo il busto esteso e quanto più perpendicolare al terreno, afferrare il peso e, tenendolo aderente al corpo, portarlo in alto utilizzando la forza degli arti inferiori che si estendono.

Durante tutto il movimento i piedi devono rimanere ben poggiati a terra su tutta la pianta, evitando movimenti di torsione del busto. Nello spostamento di un oggetto di grandi dimensioni es. Anche nel trasporto di bagagli è preferibile portare simmetricamente due valigie o borse, una a destra e una a sinistra, quindi raddoppiare il carico sulla colonna vertebrale, che comunque risulta allenamento della colonna vertebrale cervicale uniformemente, piuttosto che trasportare un bagaglio con una sola mano, situazione che sollecita enormemente la muscolatura paravertebrale del lato opposto e la cui contrazione di bilanciamento crea dei carichi ulteriori sulle vertebre.

Pressioni sulle vertebre lombari in varie posizioni di spostamento di un carico. Un altro elemento importante, al quale abbiamo brevemente accennato in precedenza, è il riposo notturno.

Sia la rete che il materasso e il cuscino devono essere tali da permettere al corpo di mantenere le sue curvature fisiologiche. La rete deve essere sufficientemente rigida allenamento della colonna vertebrale cervicale nel contempo flessibile. I materassi più allenamento della colonna vertebrale cervicale risultano sempre quelli tradizionali fatti con lana, crine o cotone. Anche il lattice di gomma si adatta molto bene alle forme del corpo. Deve avere una consistenza adeguata e rispettare le caratteristiche antropometriche di chi lo usa, specialmente la larghezza delle spalle per chi dorme di fianco e la forma e le dimensioni della testa e del collo per chi dorme supino.

Quando si sale o si scende dal letto evitare movimenti di torsione tra busto e arti inferiori. Adagiarsi di fianco e muovere il corpo mantenendolo sempre allineato sullo stesso piano. La posizione seduta, specialmente in auto, costringe la colonna vertebrale ad assumere una conformazione diversa da quella fisiologicamente corretta. Lo schienale dovrebbe essere posizionato in maniera tale che il busto risulti leggermente oltre la verticale ed avere una conformazione avvolgente nella parte alta in modo da impedire gli spostamenti in curva.

Il busto e gli arti inferiori dovrebbero muoversi sempre sullo stesso piano, evitando movimenti rapidi di torsione. Quindi la postura, il tipo di movimenti e lo stato della muscolatura sono di importanza fondamentale nel prevenire contratture muscolari e dolori muscolari e articolari di varia natura.

Allenamenti per la postura. Le cause generali dei dolori lombari sono: — atteggiamenti posturali non corretti protratti per lungo tempo; — movimenti del corpo ed esercizi eseguiti in maniera non corretta; — eccessiva tensione muscolare derivante da stress fisico e psicologico; — scadente tono muscolare addominale, lombare e dorsale ; — sovrappeso.

Alcuni esercizi di decompressione discale La metodologia è simile allo allenamento della colonna vertebrale cervicale — secondi per andare in allungamento lentamente ; — circa 60 secondi di mantenimento della posizione di massimo allungamento; — secondi per tornare alla posizione di partenza lentamente ; — serie totali.

In assenza di situazioni patologiche stabilizzate deformità congenite, anomalie strutturali, infiammazioni degenerative, intolleranze alimentari il dolore cervicale, dorsale e lombare è causato principalmente da: — posture errate protratte per lungo tempo attività professionale, guida auto, televisione, lettura, ecc. Durante il riposo a letto va evitata assolutamente la posizione prona a pancia in sotto Se la curvatura risulta meno accentuata di quella fisiologica ci troviamo di fronte ad una situazione di indebolimento dei muscoli lombari ed il dolore compare soprattutto in posizione di flessione del busto in avanti e nella posizione seduta.

Esempio di posture che sollecitano costantemente il tratto lombare Esempio di posture corrette Il sollevamento e lo spostamento di carichi Il sollevamento da terra di un peso deve adottare alcuni aspetti delle tecniche proprie della disciplina del sollevamento pesi, ovvero la massima possibilità di estrinsecare forza con il minimo carico sulla colonna vertebrale.

Posizione del corpo durante il sonno Viaggiare in automobile La posizione seduta, specialmente in auto, costringe la colonna vertebrale ad assumere una conformazione diversa da quella fisiologicamente corretta. Lo stesso va fatto nel riporre o prendere oggetti posti nel sedile posteriore. Posizione del corpo in automobile. Questo sito utilizza cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di allenamento della colonna vertebrale cervicale e di terze parti per migliorare servizi ed esperienza dei lettori.

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